Questa pagina è dedicata al grande amico, compositore, musicista ed interprete Giovanni Nuti, il solo al quale la Poetessa ha espressamente permesso di musicare e cantare le sue liriche. Il Maestro Giovanni Nuti è stato ed è la sua musica, la continuità della voce di Alda.
Data la grande amicizia e stima verso il grande Maestro, Alda gli ha donato queste sacre parole:
“Lascio a te queste impronte sulla terra tenere dolci, che si possa dire: qui è passata una gemma o una tempesta, una donna che avida di dire disse cose notturne e delicate, una donna che non fu mai amata. Qui passò forse una furiosa bestia avida sete che dette tempesta alla terra, a ogni clima, al firmamento, ma qui passò soltanto il mio tormento.”
A Giovanni Nuti
Rimuovo
antiche muraglie
per trovare
le praterie del sogno
e incontrare te,
pane incontaminato
che prendo con le labbra.
Sentire la tua lingua di bosco
e l’ansia salina del tuo respiro,
il cuore che si ferma
è il battito delle ali di un anima
che forse se ne va
per morire d’amore.
Alda Merini e Giovanni Nuti “Poema della Croce” – Duomo di San Lorenzo – Scala- 12 agosto 2008.
Poema della Croce, moderna opera sacra composta da Giovanni Nuti sui testi della omonima opera religiosa di Alda Merini cantata in atto unico per voce solista, coro e orchestra con Isabella Mangiarrati, soprano, Franco Cocuzza, basso, Aldo Verrecchia, tenore, con un´orchestra di 8 elementi. Primo violino Simone Rossetti Bazzaro e al pianoforte Daniele Ferretti.
Lo spettacolo è stato definito una emozionante miscela che garantisce pluralità e apertura di pensiero. “Una croce di cuore e non ideologica, dove chiesa, poesia, spiritualità e natura, teatro e politica sono uniti.”
(Vittorio Sgarbi, Assessore alla Cultura del Comune di Milano)
In quest’opera “si fondono canoni gregoriani, arie di antichi madrigalisti e malinconiche melodie, una liturgia del tempo presente, dove la passione di Cristo diventa una moderna trasfigurazione, la voce della concretezza del dolore umano. Come se la fede scesa dall’empireo della teologia si incarnasse nella pietà di tutti gli uomini.”
(Ugo Ronfani, critico teatrale del Il Giorno)
Opera pittorica esposta di Piero Colombani
Foto di Maurizio Tralli
30 agosto 2018 - Premio Franco Enriquez - Città di Sirolo
Giovanni Nuti - Accarezzami Musica - Tour 2018
GIOVANNI NUTI IN ACCAREZZAMI MUSICA – IL CANZONIERE DI ALDA MERINI – SABATO 12 OTTOBRE 2019 ORE 21,15 - CHIESA SANTA MARIA – VIA MATTEOTTI - ASSAGO
23 Agosto 2019 sulla prima pagina di Avvenire l’articolo di Andrea Pedrinelli dedicato a Giovanni Nuti.
23 Agosto 2019 sulla prima pagina di Avvenire l’articolo di Andrea Pedrinelli dedicato a Giovanni Nuti.
[supsystic-gallery id=2 position=center]